Urbino Summer Code Fest 2022

Come ogni anno, in occasione della Summer School universitaria dedicata al Coding, gli argomenti discussi in Ateneo durante il giorno animano le serate e coinvolgono cittadini e turisti in una festa culturale aperta, chiamata Urbino Summer Code Fest, organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con DIGIT srl e con il patrocinio del Comune di Urbino e dell’Associazione Proloco Urbino. Ecco il programma dettagliato degli eventi pubblici di Urbino Summer Code Fest 2022, ispirati al tema della Summer School “Coding e pensiero computazionale in biblioteca“.

 CALVINO BY NIGHT – Gian Italo Bischi

Lunedì 22 agosto ore 21:15 – Cortile del Collegio Raffaello

Una serata di letture alla scoperta (o riscoperta) delle città invisibili, città dai nomi di donna immaginate da Italo Calvino e descritte attraverso i racconti del viaggiatore Marco Polo e i ragionamenti combinatori e algoritmici dell’imperatore Kublai Kan, sempre alla ricerca di metodi per conoscere, catalogare, valutare il suo vastissimo impero e comprenderne al tempo stesso le logiche che ne governano la composizione e la crescita.

Un affascinante viaggio fra logica e fantasia, fra dettagliate descrizioni locali e ragionate visioni globali, fra le rigorose geometrie delle città e gli intricati rapporti che legano i loro abitanti.

 GIOCHI DI CODING DA PIAZZA – Alessandro Bogliolo

Martedì 23 agosto ore 21:15 – Piazza Duca Federico

In Piazza Duca Federico verrà allestito un labirinto invisibile all’interno del quale chiunque potrà entrare per affrontare le sfide di coding e gli enigmi che conducono all’uscita, attraverso un percorso che consente di familiarizzare con i principi della programmazione e della cittadinanza digitale.

 LA VETRINA DELL’INTERNET OF THINGS – DIGIT srl

Mercoledì 24 agosto ore 18:30 – Corso Garibaldi 66

Inaugurazione della vetrina attiva di Corso Garibaldi 66, realizzata in collaborazione con l’IoT lab dell’Università di Urbino, che coinvolge i passanti con sensori e attuatori, raccontando la storia della misura e dell’automazione.

 URBINONFOOT – Proloco Urbino e CAI Montefeltro

Mercoledì 24 agosto ore 21:00 – Partenza da Pian del Monte

Un trekking urbano attraverso il centro storico di Urbino, organizzato da Proloco Urbino e CAI Montefeltro, con l’apertura straordinaria dei palazzi storici dell’Università di Urbino che ospitano la Fondazione Carlo e Marise Bo e la Biblioteca di San Girolamo.

 L’ATTRAZIONE DELLA GRAVITA’ – Luciano Rezzolla

Giovedì 25 agosto ore 19:00 – Cortile del Collegio Raffaello – Caffè Basili

La gravità attrae non solo gli oggetti ma anche la nostra immaginazione: in questo incontro informale, in orario aperitivo, Luciano Rezzolla converserà con il pubblico nell’intento di rispondere alle domande sulla gravità che normalmente restano senza risposta.

 COME SI FOTOGRAFANO I BUCHI NERI – Luciano Rezzolla

Giovedì 25 agosto ore 21:15 – Cortile del Collegio Raffaello

I buchi neri rimangono tra gli oggetti più affascinanti previsti dalla teoria della gravità di Einstein. Una loro proprietà caratteristica è il possedere un orizzonte degli eventi, una superficie oltre la quale la luce è catturata. Allora come è possibile farne una foto?  Luciano Rezzolla spiegherà in maniera semplice cosa sia un buco nero e lo sforzo osservativo e teorico necessario per realizzare la prima foto di un buco nero. L’immagine di un buco nero sarà anche il punto di partenza di un viaggio alla scoperta dell’irresistibile attrazione della teoria della gravità.

WOM: il valore della partecipazione

Tutti i partecipanti agli eventi pubblici riceveranno WOM, speciali voucher che premiano il valore sociale della partecipazione attiva ad eventi culturali, riconosciuti in più di 50 negozi del centro storico di Urbino, che concedono sconti e agevolazioni a chi ne possiede.

1 commento su “Urbino Summer Code Fest 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *