WOM: il valore della partecipazione a Urbino Summer Code Fest

Come ogni anno, la Summer School di CodeMOOC è occasione di sperimentazione di soluzioni innovative sviluppate dall’Università di Urbino e da DIGIT srl. L’edizione 2022, che gode del patrocinio della Città di Urbino e dell’Associazione Proloco Urbino, sperimenterà le nuove tecnologie digitali messe a punto per riconoscere e premiare il valore sociale delle azioni individuali e della partecipazione attiva. La sperimentazione non è riservata agli iscritti alla Summer School, ma aperta a tutti i partecipanti agli eventi pubblici di Urbino Summer Code Fest.

WOM – I voucher che riconoscono il valore delle tue azioni

I WOM sono speciali voucher digitali che riconoscono il valore sociale delle azioni individuali. Tra queste: partecipare attivamente a eventi culturali, studiare con impegno, adottare comportamenti sostenibili, tenersi in forma camminando, … Ogni WOM certifica un minuto di impegno.

Quanto valgono i WOM? I WOM non hanno controvalore in denaro, ma possono essere riconosciuti come voucher da chiunque voglia premiare chi li ha guadagnati. A Urbino ci sono già più di 50 esercenti che hanno aderito alla piattaforma WOM e offrono sconti e agevolazioni a chi possiede WOM. L’adesivo QUI SI ACCETTANO WOM compare su molte vetrine e può essere consultata la mappa delle attività aderenti al progetto. L’iniziativa non è limitata a Urbino. Puoi proporre tu stesso ai tuoi negozianti di fiducia di aderire alla piattaforma.

Come si gestiscono i WOM? Per gestire i WOM occorre installare l’applicazione gratuita WOM Pocket, il borsellino virtuale in cui conservare tutti i voucher guadagnati. L’applicazione permette di scansionare speciali QRcode per riscuotere WOM e per utilizzarli presso gli esercenti convenzionati.

Come si guadagnano i WOM? Durante Urbino Summer Code Fest ci saranno due opportunità per guadagnare WOM: partecipare attivamente alle attività didattiche, ai laboratori e agli eventi pubblici, e… camminare! I dettagli nei due paragrafi sottostanti.

Per maggiori informazioni su WOM: https://wom.social/

CountMeIn – Il valore della tua partecipazione

CountMeIn è la nuova piattaforma digitale abbinata ai WOM che verrà sperimentata per la prima volta nel corso della Summer School. CountMeIn, consente a chiunque di creare un proprio tesserino fai-da-te a lettura ottica associato all’iniziativa Urbino Summer Code Fest, come quello mostrato qui sotto.

Per generare il proprio tesserino basta collegarsi all’indirizzo https://bit.ly/codefest-2022-tesserino da computer, tablet o smartphone. Attendere il caricamento della pagina, inserire nome, cognome, indirizzo e-mail e codice fiscale e cliccare su “Iscriviti” per ricevere via e-mail un messaggio di verifica con un link di conferma. Cliccando sul link di conferma si riceve via e-mail il tesserino personalizzato, che può essere stampato o conservato come immagine sul proprio smartphone. I dati forniti servono ad associare il tesserino al proprietario e a specificare l’indirizzo e-mail al quale verranno recapitati i WOM guadagnati partecipando. I dati sono trattati in modo automatico da DIGIT srl, sotto la diretta responsabilità di Alessandro Bogliolo.

Partecipazione agli eventi pubblici di Urbino Summer Code Fest. Ogni evento in programma comporta il riconoscimento di 60 WOM, corrispondenti ad un impegno indicativo di un’ora. Per riscuotere i WOM basterà mostrare all’ingresso il proprio tesserino agli addetti dotati di scanner. La scansione del tesserino comporterà l’invio automatico della mail contenente i codici per riscuotere i WOM. La piattaforma CountMeIn consente di fare questa operazione mantenendo l’anonimato dei partecipanti, i cui nomi non vengono registrati.

Partecipazione in presenza a lezioni, seminari e laboratori della Summe School. Per gli iscritti alla Summer School, lo stesso tesserino verrà utilizzato per registrare le presenze alle attività didattiche ufficiali. Il meccanismo di scansione è altrettanto semplice, ma in questo caso la scansione comporterà l’inserimento automatico nel foglio di presenza, oltre all’assegnazione di 60 WOM per ogni mezza giornata. In questo caso i WOM intendono premiare la partecipazione in presenza, riconoscendo l’importanza collettiva di chi, con la partecipazione in aula o in laboratorio, contribuisce ad animare l’attività anche a beneficio di chi la segue a distanza. L’elenco dei partecipanti, compilato in modo automatico, sarà gestito dal tutor della Summer School e condiviso con la segreteria amministrativa dell’Università degli Studi di Urbino al fine del rilascio degli attestati di completamento.

WOM Contapassi – Il valore dei tuoi passi

WOM Contapassi è un’app gratuita che trasforma i passi in WOM. Riconoscendo l’importanza dell’attività fisica, l’app contapassi assegna 1 WOM ogni 100 passi (che richiedono circa un minuto per essere effettuati). Non vengono premiati i primi 3.000 passi della giornata nè quelli fatti oltre i 20.000. Quindi ogni giorno si possono guadagnare al più 170 WOM camminando. Alla prima installazione WOM Contapassi chiede di poter accedere ai dati del contapassi installato sul proprio smartphone (e di installare e attivare un contapassi se non già presente). I WOM guadagnati sono scaricabili dal giorno successivo a quello in cui sono stati fatti i passi. Non occorre essere a Urbino per guadagnare WOM camminando, quindi potete già farlo!

Ecco come riscuotere i WOM utilizzando l’app WOM Contapassi abbinata all’app WOM Pocket…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *