24 Maggio 2022

Summer School 2022

La settima edizione della Summer School di CodeMOOC è ufficialmente istituita presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per l’estate 2022. Iscrizioni aperte dal 17 maggio al 15 luglio 2022.

[edizione 2016][edizione 2017][edizione 2018][edizione 2019][edizione 2020][edizione 2021]

Coding e Pensiero Computazionale in Biblioteca

Obiettivi formativi. Il corso si prefigge l’obiettivo di formare in primo luogo, ma non esclusivamente, insegnanti, educatori, formatori, bibliotecari, e addetti ai servizi educativi e culturali, interessati ad approfondire il tema dell’applicazione didattica e ludica di principi, strumenti e metodi di coding. Il corso affronta il tema con specifico riferimento al contesto delle biblioteche, partendo dal legame tra codifica e scrittura, analizzando gli aspetti computazionali delle attività di gestione e fruizione delle biblioteche, cercando spunti in letteratura e portando in biblioteca attività di coding unplugged. Un modulo teorico-pratico è interamente dedicato ai libri-gioco. Il corso offre le competenze, le conoscenze e le opportunità di sperimentazione pratica necessarie all’applicazione consapevole del pensiero computazionale nell’ambito delle biblioteche pubbliche, private e scolastiche.

Crediti formativi universitari. 5 CFU

Settore occupazione di riferimento. Il corso è spendibile soprattutto nell’ambito dell’insegnamento, della gestione bibliotecaria, dei servizi educativi e culturali.

Direttore del corso. Prof. Alessandro Bogliolo

Docenti. Alessandro Bogliolo, Lorenz Cuno Klopfenstein, Gian Italo Bischi, Alessandra Calanchi, Vincenzo Fano, Pierluigi Graziani

Piano degli studi

  • Coding unplugged in biblioteca – 1 CFU
  • Teoria e pratica del libro-gioco – 1 CFU
  • Pensiero computazionale nella letteratura (seminari interdisciplinari) – 1 CFU
  • Laboratorio di coding in biblioteca – 1 CFU
  • Project work – 1 CFU

Verifica di apprendimento. Verifica in itinere, attraverso somministrazione di test sulle singole attività didattiche, osservazione del project work, verifica dei risultati dei progetti e test finale

Requisiti di accesso. Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Numero minimo di iscritti. 75 (sotto questo numero il corso non verrà attivato e gli importi versati verranno restituiti)

Numero massimo di iscritti. 125 (le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti)

Tassa di iscrizione. 200 Euro (carta del docente)

Modalità di iscrizione. Iscrizioni con procedura telematica aperte fino al 15 luglio 2022

Durata del corso e modalità di erogazione. Il corso prevede una settimana di attività intensiva, dal 22 al 26 agosto 2022 e attività online propedeutiche con fruizione asincrona a partire dal 18 luglio.

Sede organizzativa. Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA), Sezione di Scienze e Tecnologie dell’Informazione, P.za della Repubblica, 13, 61029 Urbino

Modalità di fruizione in presenza e a distanza

La settimana intensiva si svolge in presenza, con possibilità di partecipazione a distanza, anche alle attività laboratoriali e serali. La scelta della modalità di partecipazione può essere espressa tramite questo modulo.

Webinar introduttivo

Attività propedeutiche online

La Summer School non ha prerequisiti, ma in vista della settimana intensiva (22-26 agosto) si consiglia di usufruire delle seguenti risorse online per entrare in argomento e trarre massimo vantaggio dall’esperienza formativa:

  • Coding in biblioteca – playlist completa delle lezioni del corso online aperto e gratuito erogato in modalità MOOC dall’Università di Urbino

Calendario della settimana intensiva

Lo sai che:

  • Urbino celebra nel 2022 i 600 anni dalla nascita del Duca Federico di Montefeltro. I partecipanti in presenza avranno l’occasione di visitare le mostre temporanee a tema e di partecipare alla celebrazioni e avranno accesso gratuito nominale al Palazzo Ducale e alla mostra dedicata a Federico e a Francesco di Giorgio Martini.
  • A Urbino è attivo il progetto WOM, che riconosce il valore delle azioni individuali socialmente utili e le trasforma in voucher riconosciuti in più di 50 negozi del centro storico.
  • L’edizione 2022 vede la collaborazione di DIGIT srl e del Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • Tutti i pomeriggi si svolgeranno laboratori tematici e attività di gruppo presso i locali dell’Università e presso la Biblioteca di San Girolamo
  • Ogni sera sarà animata dall’Urbino Summer Code Fest, che offrirà eventi pubblici a tema 

Opportunità di soggiorno

Nel periodo dal 22 al 26 agosto, i corsisti potranno usufruire, a proprie spese e previa prenotazione, dei servizi di alloggio in camera singola o doppia presso il Collegio Internazionale, e del servizio di ristorazione presso la mensa del Duca, erogati da ERDIS Marche. Sia prenotando presso ERDIS, che prenotando presso gli alberghi della città, si consiglia di menzionare la partecipazione alla “Summer School Coding“, per avere accesso alle agevolazioni eventualmente riservate agli universitari. La prenotazione presso il Collegio Internazionale può essere effettuata scrivendo a collegiointernazionale@erdis.it.