23 Novembre 2017

Calendario 2018

365 giorni di coding da parete con Alessandro Bogliolo.

Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding, che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola.

Il calendario è andato in stampa il 23 novembre 2017, in occasione del compleanno di CodyRoby, ed è disponibile dalla metà di dicembre.

Formato e contenuti

Il calendario ha pagine di 26.5 x 38.5 cm. Le pagine dei 12 mesi sono racchiuse tra due copertine più spesse, che offrono 4 pagine ulteriori: la copertina vera e propria, sulla quale è attiva l’applicazione di realtà aumentata CodyDiario3D, una pagina introduttiva, una pagina con i calendari annuali del 2018 e del 2019, e la quarta di copertina con la sinossi.

Ogni pagina mensile propone un’attività di coding che si rinnova di giorno in giorno grazie agli elementi contenuti nelle caselle dei giorni o a sfide parametrizzate in base alla data.

CodyDiario e CodyDiario3D

Le attività proposte nel calendario mese per mese seguono la cadenza del Diario del Coding per consentire a chiunque utilizzi l’uno o l’altro di familiarizzare con gli stessi argomenti e farne oggetto di condivisione, di gioco e di sfida.

La copertina del calendario contiene i marker che abilitano l’applicazione gratuita di realtà aumentata CodyDiario3D, sviluppata da Andrey Fedoseyev per il Diario del coding. L’applicazione propone ogni giorno una nuova attività di coding interattiva che prende vita sulla copertina del calendario in realtà aumentata tridimensionale.

L’uso didattico del calendario e del diario è agevolato dalle linee guida per insegnanti disponibili su questo sito e dagli approfondimenti offerti mensilmente.

Prenotazione e acquisto

Il calendario è prenotabile e acquistabile come strumento di coding su ScuolaStore e su CampuStore con carta docente e su MEPA per le scuole.

Opera culturale libera e prodotto editoriale

Il primo calendario CodyRoby è stato proposto nel 2017 come opera culturale libera realizzata da Alessandro Bogliolo per CodeMOOC e rilasciato con licenza CC-BY-SA Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/). Il calendario 2018 è rilasciato mese per mese con le stesse modalità su questa pagina (http://codemooc.org/codyroby/calendario2018/), ma ora è anche un prodotto editoriale, disponibile in commercio ad un prezzo inferiore al costo della stampa fai da te.

Il senso dell’operazione concordata con Giunti Scuola e CampuStore è proprio questo: offrire un prodotto di qualità editoriale ad un prezzo inferiore a quello della stampa fai da te, acquistabile con carta docente e su MEPA, pur consentendo il libero utilizzo dei contenuti nella forma in cui verranno pubblicati su questo sito, mese per mese, insieme alle istruzioni e agli approfondimenti tematici.

  • Gennaio 2018
  • Febbraio 2018
  • Marzo 2018
  • Aprile 2018
  • Maggio 2018
  • Giugno 2018
  • Luglio 2018
  • Agosto 2018
  • Settembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Novembre 2018
  • Dicembre 2018