CodyTrip è anche su SOFIA!

CodyTrip è un’attività formativa per insegnanti presente sulla piattaforma S.O.F.I.A., secondo il modello di “formazione sul campo accreditata“.

CodyTrip è un’intensa attività culturale interattiva online, organizzata come una gita scolastica di due giorni, che dal 2020 ad oggi ha coinvolto più di 250.000 alunni in più di 1.000 scuole, offrendo l’opportunità di espandere l’offerta formativa e vivere un’esperienza coinvolgente con compagni, insegnanti e famigliari (si veda ad esempio la gita a Ravenna aspettando di Dante Dì).

Per gli insegnanti che agevolano la partecipazione dei propri alunni, CodyTrip costituisce un’occasione di formazione sul campo esperienziale negli ambiti propri della gita (sostenibilità dell’ecosistema marino ed educazione civica digitale nel caso specifico), nella gestione di attività didattiche innovative e nell’uso di tecnologie digitali per la didattica. Il valore formativo di questa esperienza è certificato da Giunti Scuola e da CampuStore Academy in due modi:

  1. attraverso gli attestati di partecipazione rilasciati da ActiveViewer al termine della gita, sulla stessa piattaforma utilizzata per partecipare alle attività online;
  2. attraverso l’attestato di completamento dell’attività su S.O.F.I.A.

Ricordando che lo scopo principale di CodyTrip è quello di offrire un’esperienza culturale agli alunni, gli insegnanti possono anche agevolare la partecipazione delle proprie classi senza usufruire dell’opportunità di riconoscimento della propria formazione. Ma se desiderano conseguire gli attestati su ActiveViewer e su S.O.F.I.A., devono seguire attentamente le istruzioni fornite di seguito.

Istruzioni per conseguire l’attestato nominale su ActiveViewer

  • Effettuare la registrazione alla gita su EventBrite entro il termine stabilito per la formazione (per la gita a Ravenna, entro le ore 20:00 del 21 marzo 2023), impostando correttamente il proprio nome e cognome e l’indirizzo e-mail (vanno bene sia i biglietti individuali che i biglietti per la classe)
  • Nei giorni precedenti alla gita (per la gita a Ravenna, il 22 marzo) verificare di aver ricevuto via e-mail il link personale ad ActiveViewer da cui partecipare alla gita (il link funziona su un solo dispositivo alla volta e riconduce all’account personale dell’insegnante tutti i minuti di effettiva fruizione e i punti guadagnati nelle attività interattive)
  • Partecipare alla gita con il proprio link personale (ricevuto via e-mail) per permettere ad ActiveViewer di verificare i minuti di fruizione e di tenere traccia dei punti (nel caso in cui si stia guidando la partecipazione della classe attraverso la LIM, è possibile utilizzare il proprio link personale anche sulla LIM, insieme alla classe, oppure collegarsi dal proprio cellulare qualora sulla LIM si stia utilizzando il collegamento pubblico o quello personale di un altro insegnante) (per la gita a Ravenna, il 23 e 24 marzo 2023)
  • Al termine della gita (per la gita a Ravenna, dal 24 marzo in poi), utilizzare lo stesso link personale per rispondere a un breve sondaggio di riscontro e scaricare l’attestato di partecipazione nominale, valido ai fini della formazione sul campo. L’attestato è rilasciato in due forme, con o senza l’indicazione dei minuti di fruizione e del punteggio.

Istruzioni per ricevere l’attestato su SOFIA

  • Seguire tutte le istruzioni fornite nel paragrafo precedente per conseguire l’attestato su ActiveViewer, senza il quale non potrà essere conseguito quello su S.O.F.I.A.
  • Effettuare l’iscrizione all’attività formativa sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro la data stabilita (per la gita a Ravenna, ID iniziativa formativa 81716, ID edizione 120786, chiusura iscrizioni su SOFIA 22/03/2023) come indicato in questo tutorial predisposto da Alfonsina Cinzia Troisi per la gita a Procida.
  • Partecipare alla gita con il proprio link personale ad almeno il 50% delle attività in diretta.

Attenzione: l’iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A. non è l’iscrizione alla gita e non comporta il rilascio di alcun attestato se non accompagnata all’iscrizione alla gita e alla effettiva partecipazione con link personale, come specificato in questo articolo.

33 commenti su “CodyTrip è anche su SOFIA!

    • Spero che tu abbia partecipato tranquillamente alla gita. L’iscrizione su SOFIA serve solo agli insegnanti in servizio per tenere aggiornato l’elenco delle propria formazione in servizio.

  • La partecipazione a Cody Trip è stata un’esperienza nuova e interessante. Personalmente ho apprezzato il giro nell’isola di Procida e il laboratorio di fumetti Disney.

    • L’attestato SOFIA deve ancora arrivare, quello di ActiveViewer si scarica secondo le modalità specificate, accedendo nuovamente al link della gita

      • Salve, complimenti per l’iniziativa, ho scaricato l’attestato ma su Sofia bisogna solo aspettare? I pulsanti questionario di gradimento e attestato sono disabitati. Grazie ancora per l’esperienza

  • È stata una bellissima esperienza, insegnando alla Scuola dell’Infanzia ho seguito molto in autonomia, ma i miei piccoli alunni si son divertiti tanto a ballare la tarantella!

  • Gentilissimi, ho seguito con la mia classe di bimbi di tre anni, alcuni momenti significativi ed anche piu’ accattivanti per i miei piccoli. Mi e’ stato girato il link ed io mi sono collegata, purtroppo non mi sono registrata alla Lim della mia scuola. Ma penso che la docente responsabile ha iscritto il mio Istituto ( Arcangelo Ilvento di Grassano).
    Vi chiederei comunque la gentilezza di poter acquisire l’ attestato di partecipazione, per me sarebbe un vanto riceverlo. Vi lascio il mio indirizzo email qualora vi fosse questa possibilità.
    annamariavillano71@gmail.com
    Grazie e a presto con altre bellissime inziative

    • Purtroppo la generazione degli attestati avviene automaticamente dai dispositivi effettivamente utilizzati o con i link nominali ottenuti registrandosi preventivamente. Non abbiamo modo di generarli a mano.

  • Salve,
    alla fine della gita con i bambini abiamo risposto al questionario, ma ho sbagliato a scrivere il numero dei partecipanti è possibile recuperare per ottenere l’attestato per la classe.
    Grazie
    Maria Russo

  • Buongiorno ho completato tutto il percorso però su sofia mi dice che non posso scaricare l’attestato perchè devo perfezionare l’iscrizione, ma io ho completato , ho scaricato anche gli attestati e il fatto il questionario.

  • Buongiorno, ho partecipato con le mie classi alla gita virtuale. Il risveglio mattutino è stato, come lo scorso anno, una piacevole sorpresa per i miei alunni. Ho dimenticato di scaricare gli attestati e ho cancellato la mail con l’accesso nominale. È possibile recuperarla, così da ottenere l’attestato su SOFIA. Grazie

  • Ho seguito la gita dal link pubblico non mi è arrivato il link personale…ma pazienza l’importante che i bambini si diano divertiti! Grazie!

  • Dopo essermi regolarmente registrata, non riesco a trovare l’evento Aspettando il Dantedì – gita a Ravenna con l’ID da voi fornito. Magari sbaglio io, potete darmi indicazioni per cortesia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *