CodyTrip a Modica e nel Val di Noto

LA GITA STA PER INIZIARE!

Questa card (disponibile anche in formato pdf con i collegamenti attivi) contiene la sintesi del programma e il link a cui collegarsi il 6 dicembre alle ore 9:00 per seguire la gita in diretta partecipando attivamente attraverso ActiveViewer. Non è richiesta alcuna installazione specifica. Il link si apre come una pagina web su qualsiasi browser e su qualsiasi dispositivo. Al primo accesso occorre solo indicare il numero di persone che seguiranno la gita dallo stesso dispositivo. Il link verrà attivato in anteprima il 5 dicembre alle ore 12:00 e alle ore 19:00 per consentire ai partecipanti di effettuare prove tecniche in diretta.

Lo stesso link può essere utilizzato in classe e in famiglia. La partecipazione è anonima, ma al termine della gita tutti potranno scaricare un attestato di partecipazione personalizzabile.

Gli insegnanti che partecipano alla sperimentazione della Formazione sul campo sono invitati ad utilizzare il proprio link personalizzato, inviato via e-mail tra il 4 e il 5 dicembre.

Questa pagina è dedicata alla gita online a Modica e nel Val di Noto del 6 e 7 dicembre 2022Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina dell’ultima edizione, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto delle esperienze precedenti, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei e con le loro famiglie l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.

La partecipazione degli insegnanti a CodyTrip e agli incontri preparatori viene riconosciuta come attività formativa, secondo il nuovo modello di formazione sul campo accreditata. Per ragioni organizzative, solo chi effettuerà l’iscrizione individuale o per la classe entro le ore 20:00 del 3 dicembre 2022 riceverà il link e il codice per partecipare in modo nominale alla formazione. Chi si iscriverà dopo tale scadenza potrà comunque partecipare a pieno titolo utilizzando il collegamento pubblicato su questa pagina. Ulteriori informazioni nella sezione dedicata agli insegnanti.

CodyTrip a Modica e nel Val di Noto è anche un’attività di CodeWeek 2022 e di Hour of Code 2022! Le classi che partecipano possono quindi registrare la propria partecipazione come attività sulla mappa di CodeWeek. Ulteriori informazioni nella sezione dedicata agli insegnanti.

I contenuti di questa pagina verranno aggiornati per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Le iscrizioni gratuite sono aperte!

Che cosa faremo a Modica e nel Val di Noto

Il 6 e il 7 dicembre trascorreremo due giornate in Sicilia, a Modica e nel Val di Noto, all’insegna del Cioccolato di Modica IGP, del Barocco patrimonio UNESCO, e del coding. Accompagnati da guide d’eccezione, visiteremo Ragusa Ibla, il Castello di Donnafugata, Scicli, Noto e Modica, parleremo di storia, arte, cultura e gastronomia e scopriremo che cosa caratterizza il famoso cioccolato di Modica.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consente di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita: parteciperemo attivamente a grandi eventi, visiteremo luoghi che nessun turista ha mai visitato, avremo guide d’eccezione, vivremo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocheremo con migliaia di coetanei, sceglieremo i migliori ristoranti e non spenderemo nulla!

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Programma

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:00 del 6 dicembre alle ore 13:30 del 7 dicembre 2022. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Martedì 6 dicembre

  • Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Chiameremo «corriera» qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo a Ragusa Ibla, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete sul tardo Barocco, sul patrimonio culturale tutelato dall’UNESCO, sulle Città del Val di Noto, su Modica e sul suo Cioccolato.
  • 9:00 Arrivo a Ragusa Iblavisita della città e di una bottega di carrettieri
  • 11:00 Castello di Donnafugata – Attività di coding
  • 12:00 Castello di Donnafugata – Visita del castello e del parco
  • 13:30 Buon appetito da Marina di Ragusa
  • Pausa pranzo
  • 15:00 Noto dalla preistoria al tardo Barocco
  • 18:00 Scicli – giro per la città accompagnati da dame del ‘700 e dell’800
  • 18:45 Scicli – Sfida di orientamento
  • 19:30 Cena con ricette tipiche
  • 21:00 Letture della buonanotte

Mercoledì 7 dicembre

  • 9:00 Risveglio muscolare da Modica
  • 9:30 Visita della città
  • 10:30 Coding sulla scalinata
  • 11:30 Cioccolato di Modica IGP – Museo e laboratori dal ‘700 a oggi
  • 13:30 Saluti

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip (già attivo), utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Il  9 novembre alle 18:00 si è svolto il webinar preparatorio dedicato agli insegnanti.

Il giorno della gita tutti i partecipanti, inclusi i nonni e i famigliari che decideranno di condividere questa esperienza, si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Benchè l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, il visore sarà attivato per due prove generali il 5 dicembre alle ore 12:00 (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e alle ore 19:00 (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

L’incontro preparatorio con gli insegnanti del 9 novembre 2022 alle 18:00 può essere rivisto on demand  a questo link

Il seguente webinar, di cui è disponibile la registrazione, spiega i meccanismi di gamification e di attestazione della partecipazione.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del seguente webinar.

Chi volesse sperimentare ActiveViewer può collegarsi in qualsiasi momento a questo evento di prova.

Come far valere la partecipazione ai fini della formazione in servizio

Gli insegnanti che effettuano la registrazione su eventbrite entro le ore 20:00 del 3 dicembre 2022 a titolo individuale o per la classe riceveranno, all’indirizzo e-mail specificato, un link ad ActiveViewer strettamente personale, che consentirà loro di effettuare un accesso nominale valido ai fini del riconoscimento dell’attività come formazione accreditata.

Al termine della gita, dal link personalizzato potranno essere scaricati due attestati nominali, uno con l’indicazione del tempo di effettiva partecipazione alla gita, uno senza l’indicazione del tempo.

CodyTrip è anche su S.O.F.I.A.:

  • Tutolo: CodyTrip a Modica e in Val di Noto – 6 e 7 dicembre 2022
  • ID iniziativa formativa: 78510
  • ID edizione: 116081
  • Chiusura iscrizioni:  5/12/2022
  • Svolgimento iniziativa formativa: 05/12/2022 – 07/12/2022

Attenzione: l’iscrizione su S.O.F.I.A. ha valore solo se si è iscritti anche a CodyTrip su EventBrite entro il termine indicato per la formazione sul campo. L’attestato su S.O.F.I.A. verrà rilasciato solo a chi avrà seguito almeno il 50% della gita con il proprio link nominale.

Istruzioni dettagliate sulla certificazione della formazione sul campo su ActiveViewer e su S.O.F.I.A. sono fornite in questo articolo.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno della gita. Anche chi si iscrive dopo il 3 dicembre, pur non partecipando alla formazione sul campo, potrà partecipare a pieno titolo individualmente o con la classe e ricevere a fine gita un attestato di partecipazione personalizzato.

Come segnalare la propria partecipazione sulla mappa di CodeWeek

Chi partecipa a CodyTrip contribuisce al successo della campagna di alfabetizzazione informatica della Commissione Europea Europe Code Week.

Gli insegnanti che partecipano a CodyTrip con le proprie classi sono caldamente invitati a registrare a proprio nome l’attività sulla mappa di CodeWeek (qui le istruzioni dettagliate).

Non dimenticate di utilizzare #CodyTrip come parola chiave!

Riferimenti e materiali didattici preparatori

Sezione in continuo di aggiornamento

  • Il Castello di Donnafugata – Copia della brochure didattica
  • Le città Tardo Barocche del Val Di Noto (Sicilia Sud-Orientale) patrimonio UNESCO
  • Cioccolato di Modica IGP
  • Attività di Coding del 6 dicembre 2022. L’attività verrà svolta nello storico labirinto in muratura del Castello di Donnafugata. I CodyTripper dovranno aiutare Alessandro a raggiungere Adele prigioniera al centro del labirinto. Per farlo potranno avvalersi della mappa e dovranno dare indicazioni ad ogni bivio, riuscendo a tenere traccia della posizione raggiuta da Alessandro Bogliolo durante l’attività, che solo loro conosceranno, non essendo percepibile dall’interno del labirinto. Arrivati al centro, bisognerà trovare il percorso inverso per condurre Alessandro e Adele fuori dal labirinto. Si consiglia di stampare e fornire ai partecipanti la mappa del labirinto annotata con i punti di decisione. Chi partecipa all’attività di coding partecipa di fatto a Hour of Code e EU CodeWeek e può censire la propria partecipazione sui portali delle rispettive campagne.
  • Attività di Coding del 7 dicembre 2022. L’attività si svolgerà sulla scalinata del Duomo di Modica e combinerà il dettato grafico esadecimale con il metodo di coding unplugged denominato CodyColor. Si consiglia di stampare e fornire ai partecipanti la pagina che riproduce la griglia sulla scalinata e la tabella di codifica (in formato verticale o orizzontale). Chi partecipa all’attività di coding partecipa di fatto a Hour of Code e EU CodeWeek e può censire la propria partecipazione sui portali delle rispettive campagne.
      
  • Museo del Costume di Scicli – Copia della brochure
  • Le Guide di CodyTrip – Questa edizione di CodyTrip darà vita alla prima pubblicazione della collana di Guide di CodyTrip, curate per Giunti Scuola da Serena Riglietti, con la partecipazione di Veronica Pozzi, Martina Forti e Lorenza Cingoli.  A questo link il webinar di presentazione della collana.

Cartoline dalla gita

Sezione in corso di aggiornamento

 

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

 

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

 

 

 

7 commenti su “CodyTrip a Modica e nel Val di Noto

  • Buongiorno, con la mia classe abbiamo all’ultima edizione a Procida e Napoli. Un’esperienza interessante che vorrei riproporre a dicembre.
    Parteciperò senz’altro alla giornata del 6 dicembre ma purtroppo non a quella del 7 dicembre perché siamo di Milano e in 7 dicembre tutte le scuole sono chiuse per la festività del patrono.
    Peccato veramente. Non si riuscirebbe ad anticipare?

    Saluti da Milano
    Cristina Colombo

    • Purtroppo non possiamo cambiare le date, ma renderemo disponibili tutte le registrazioni e i materiali a posteriore, per una fruizione on demand.

  • “dal 6 dicembre alle ore 13:30 del 7 ottobre”
    Un simpaticissimo refuso nel programma della gita 😃

    Professore, la mia Sicilia, ma anche la granita, la brioche (rigorosamente col tuppo mi raccomando) i cannoli… le hanno rubato il cuore!!! 😍😂
    Colgo l’occasione per ringraziarla delle infinite opportunità che ci offre e per salutare con affetto tutto lo staff.
    Rosetta Tardino

  • Bellissima iniziativa , vorrei partecipare ma il 6 e il 7 dicembre non posso perché avendo i mercatini con i bambini sarò occupata tutte e due i giorni. Non si potrebbero anticipare le date? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *