La campagna UMANO DIGITALE per CodeMOOCnet

UMANO DIGITALE è una campagna di divulgazione scientifica interdisciplinare che intende recuperare il giusto rapporto tra umanità e tecnologia partendo dal significato del termine “digitale“. Tutto ciò che chiamiamo digitale è frutto della capacità di astrazione e di rappresentazione simbolica che gli esseri umani hanno sviluppato e coltivato fin dalla preistoria per rappresentare e raccontare la realtà, per Leggi di piùLa campagna UMANO DIGITALE per CodeMOOCnet[…]

CodyColorWall birthday edition

Che ne direste di avere un CodyColorWall sulla LIM, mosso da intelligenza artificiale, e sfidarlo in gruppo con uno smartphone o un tablet? Di cosa si tratta CodyColorWall è una variante di CodyColorGame concepita per allestimenti fissi in spazi pubblici o scuole. Il primo prototipo è attivo dal 27 ottobre 2019 nella vetrina di Corso Leggi di piùCodyColorWall birthday edition[…]

CodyRoby compie 5 anni!

2014 Il 23 novembre 2014, alle 2:24, ho scritto un post sul blog di codeweek.it dal titolo “Vi presento Cody e Roby“, proponendo di aderire alla Settimana Europea della Robotica anche organizzando semplici attività unplugged basate sulla prima versione di CodyRoby, che avevo pubblicato sullo stesso sito all’1:45. Alle 2:34 avrei mandato un’e-mail a tutti Leggi di piùCodyRoby compie 5 anni![…]

Competence Cody Game online 2019

Il 16 ottobre, alle ore 10:30, appuntamento in diretta streaming con le scuole di ogni ordine e grado per giocare a Competence Cody Game in occasione di Europe Code Week. Competence CodyGame è un gioco didattico a squadre ideato dagli insegnanti che hanno partecipato alla Summer School 2017 dell’Università di Urbino. Due squadre si muovono su Leggi di piùCompetence Cody Game online 2019[…]

Webinar interattivo per la secondaria: Algoritmi intuitivi

Martedì 15 ottobre, alle 9:30, appuntamento in diretta con le scuole secondarie di primo e secondo grado, per parlare di algoritmi intuitivi. Affronteremo un problema apparentemente semplice, che tutti sappiamo già risolvere: la ricerca di una parola nel dizionario. Ma provando a descrivere un procedimento generale per risolverlo ne comprenderemo a fondo gli aspetti computazionali Leggi di piùWebinar interattivo per la secondaria: Algoritmi intuitivi[…]

Webinar interattivo per la primaria: CodyFeet e CodyColor

Martedì 8 ottobre, alle 10:30, appuntamento in diretta con le scuole primarie per giocare con CodyFeet e CodyColor nell’ambito di Europe Code Week. Non ci sono prerequisiti, ma gli insegnanti sono invitati a prendere visione delle pagine descrittive di CodyFeet e CodyColor per decidere se anticipare qualcosa ai propri alunni. Se intendete partecipare con la vostra Leggi di piùWebinar interattivo per la primaria: CodyFeet e CodyColor[…]

Didacta 2019

L’edizione 2019 di Didacta si svolge durante Europe CodeWeek e nel periodo ideale per presentare tante riflessioni e novità arrivate al giusto punto di maturazione. Questi gli appuntamenti. 9 ottobre – 15:00-18:00.  Convegno: Il contributo delle ICT ai processi di innovazione. [qui non potro’ non parlare dei WOM] 10 ottobre – 11:00-11:45. Io Cody tu Leggi di piùDidacta 2019[…]

EU Code Week 2019

Mancano pochi giorni all’inizio di Europe Code Week 2019, 5-20 ottobre 2019. Il coinvolgimento delle scuole è sempre maggiore e da quest’anno il modello italiano è stato pienamente adottato a livello europeo: sono stati organizzati MOOC per insegnanti a livello internazionale, sono stati reclutati in ogni paese leading teachers che aiutino ipropri colleghi a partecipare, Leggi di piùEU Code Week 2019[…]

Umano Digitale su S.O.F.I.A.

Premessa Gli insegnanti che hanno concluso Umano Digitale, il MOOC offerto dall’Università di Urbino a partire dal 18 marzo 2019, possono caricarne l’attestato di completamento su S.O.F.I.A., la piattaforma-catalogo di corsi accreditati che il MIUR ha sviluppato nel 2017 a supporto della formazione degli insegnanti. SOFIA e i MOOC Perchè i corsisti devono caricare l’attestato Leggi di piùUmano Digitale su S.O.F.I.A.[…]

Potenziamento Competenze degli Studenti

Avendo ricevuto molte richieste di idee progettuali e partnership in merito all’Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative – anno 2019, ritengo opportuno indicare in questa pagina quali sono gli strumenti e le azioni ricoducibili a CodeMOOC sui Leggi di piùPotenziamento Competenze degli Studenti[…]