Questa pagina raccoglie collegamenti diretti alle tante risorse che formano un ecosistema coerente per l’introduzione del Coding a Scuola, sviluppato a partire dal MOOC per insegnanti “Coding in Your Classroom, Now!“, detto CodeMOOC, tenuto da Alessandro Bogliolo per l’Università di Urbino.
Fanno parte di questo ecosistema gli strumenti per la fruizione del MOOC (la piattaforma, il canale YouTube, il blog, il canale Telegram), gli ulteriori MOOC su coding e algoritmi (CodeMOOC2, AlgoMOOC, rCodeMOOC), la grande comunità di pratica del coding a scuola che si confronta quotidianamente su gruppi e canali social, gli strumenti di coding online e unplugged (Code,org, Scratch, CodyRoby, CodyWay), le opere culturali libere (CodyRoby, CodyWay, DressCode, Calendario del coding), i webinar interattivi per le scuole, le applicazioni gratuite di realtà aumentata (CodyDiario3D, CodyMaze, Code Hunting Games), i risultati delle collaborazioni dell’autore con Giunti Scuola (libri per insegnanti, diari e calendari per ragazzi), con RAI Scuola (Coding, CodyGames, DigitalWorld) e con Clementoni (giochi educativi e strumenti didattici), le Summer School universitarie e gli incontri in presenza (gite, esperimenti di coding, formazione insegnanti, sorprese nelle scuole).
MOOC
STRUMENTI
COMUNITA’ DI PRATICA
STRUMENTI DI CODING PRINCIPALI
OPERE CULTURALI LIBERE
OPERE EDITORIALI (GIUNTI SCUOLA)
REALTA’ AUMENTATA
WEBINAR
Webinar interattivi per le scuole, Webinar tematici
CONTESTO
Documenti, Blog, Opinioni