Potenziamento Competenze degli Studenti

Avendo ricevuto molte richieste di idee progettuali e partnership in merito all’Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative – anno 2019, ritengo opportuno indicare in questa pagina quali sono gli strumenti e le azioni ricoducibili a CodeMOOC sui quali le scuole potranno contare nel corso dell’A.S. 2019-2020, affinchè decidano se inserirli nei propri progetti.

Le azioni e gli strumenti di seguito elencati sono iniziative dell’Università di Urbino, dell’Associazione Culturale CodeMOOC.net e della startup innovativa DIGIT srl, intraprese in totale autonomia e indipendentemente dal presente avviso. Vengono qui elencate solo per permettere alle scuole di tenerne conto nella formulazione delle proprie proposte.

  1. Algoritmi quotidiani. Il corso online aperto, gratuito e accreditato (MOOC) da cui ha preso forma il programma di RAI Scuola “Gli algoritmi di ogni giorno“, resta a disposizione di insegnanti e alunni per l’A.S. 2019-2020. [Adatto agli studenti delle scuole secondarie e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado]
  2. Campionato di pensiero computazionale. La prima edizione del campionato di pensiero computazionale si è appena conclusa. L’edizione 2019-2020, aperta agli studenti del triennio delle scuole superiori, prevederà fasi finali a Urbino. L’abbinamento del campionato al MOOC Algoritmi quotidiani consente di consolidarne l’apprendimento attraverso la sfida. [Aperto agli studenti delle scuole secondarie]
  3. Umano Digitale. Il corso online aperto, gratuito e accreditato (MOOC) realizzato con la media partnership di RAI Scuola e il patrocinio di INDIRE e DiCultHer, offre modi nuovi e interdisciplinari di trattare il tema del digitale, per ribadire il primato dell’intelligenza umana sulle tecnologie. [Adatto agli studenti delle scuole secondarie o agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado]
  4. CodyTrip. Anche nel corso del 2019-2020 avrò il piacere di accogliere a Urbino i vostri alunni in gita, per organizzare giochi e gare che permettano loro di confrontarsi con stduenti di altre scuole e regioni. [Adatto alle scuole primarie e secondarie di primo grado]
  5. CodeHuntingGamesCacce al tesoro a squadre con enigmi di coding, organizzate contemporaneamente da tutte le scuole in rete nelle proprie città e offerto stabilmente a Urbino. [Adattabile alle scuole di ogni ordine e grado]
  6. CodyMaze. Attività in realtà aumentata equivalente all’ora del coding online. [Adatto alle scuole di ogni ordine e grado]
  7. CodyColorGame. Un gioco online multiutente che permette di lanciare sfide di coding tra classi, anche in ambito internazionale. [Adatto alle scuole primarie e secodnarie di primo grado]
  8. Campionato di CodyColor. Nel 2019-2020 verrà lanciata la prima edizione di un campionato di CodyColor, che prevederà fasi a distanza e finali in presenza a Urbino. [Adatto alle scuole primarie e secondarie di primo grado]
  9. CodyRoby, CodyColor, CodyFeet, Diario del Coding. Gli strumenti di coding unplugged qui elencati sono sempre a disposizione delle scuole e sono ampiamente documentati online. Sono stati oggetto di numerosi webinar interattivi e altri ne verranno organizzati nel corso dell’A.S. 2019-2020. Gli strumenti sono coerenti tra di loro e sono ampiamente utilizzati in attività didattiche incentrate sul pensiero computazionale, anche in continuità verticale tra diversi ordini e gradi scolastici.

L’utilizzo di strumenti e metodi riconducibili a CodeMOOC nei progetti delle scuole è a totale discrezione delle scuole proponenti e non richiede alcuna forma di autorizzazione o di coinvolgimento diretto nella proposta progettuale dell’Università di Urbino, dell’Associazione CodeMOOC.net o di DIGIT srl. L’eventuale finanziamento potrebbe agevolare la partecipazione degli studenti alle attività proposte e contribuire a coprire i costi delle eventuali mobilità previste per interagire con altre scuole o per partecipare ad attività fuori sede, come CodyTrip, CodeHuntingGames o gite a tema, o fasi finali di campionati e concorsi.

Le manifestazioni di interesse vanno presentate entro le ore 15:00 del 10 luglio 2019. Poichè viene valutata positivamente la capacità di coinvolgimento di scuole e studenti a livello interregionale, nazionale e internazionale, le scuole che non intendono candidarsi direttamente, ma sono comunque interessate all’azione, possono manifestare interesse ad aderire alla proposta di un’altra scuola capofila.

Visti i tempi strettissimi, per agevolare la creazione di reti di scuole interessate ad utilizzare gli strumenti e i metodi elencati in questa pagina, riporto di seguito l’elenco delle scuole che mi segnalano la disponibilità a candidarsi come capofila e l’apertura ad accogliere adesioni al proprio progetto da parte di altre scuole.

  • Il Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, diretto dal prof. Tiziano Fattizzo, intende candidarsi avvalendosi, tra gli altri, degli strumenti sopra elencati e accetta manifestazioni di interesse da parte di scuole che intendano aderire alla sua proposta. Gli istituti interessati possono contattare urgentemente la scuola all’indirizzo bric832009@istruzione.it o inviare direttamente, allo stesso indirizzo, questa manifestazione d’intenti debitamente compilata.

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