21 Aprile 2018

LE RISORSE

Questa pagina raccoglie collegamenti diretti alle tante risorse che formano un ecosistema coerente per l’introduzione del Coding a Scuola, sviluppato a partire dal MOOC per insegnanti “Coding in Your Classroom, Now!“, detto CodeMOOC, tenuto da Alessandro Bogliolo per l’Università di Urbino.

Fanno parte di questo ecosistema gli strumenti per la fruizione del MOOC (la piattaforma, il canale YouTube, il blog, il canale Telegram), gli ulteriori MOOC su coding e algoritmi (CodeMOOC2, AlgoMOOC, rCodeMOOC), la grande comunità di pratica del coding a scuola che si confronta quotidianamente su gruppi e canali social, gli strumenti di coding online e unplugged (Code,org, Scratch, CodyRoby, CodyWay), le opere culturali libere (CodyRoby, CodyWay, DressCode, Calendario del coding), i webinar interattivi per le scuole, le applicazioni gratuite di realtà aumentata (CodyDiario3D, CodyMaze, Code Hunting Games), i risultati delle collaborazioni dell’autore con Giunti Scuola (libri per insegnanti, diari e calendari per ragazzi), con RAI Scuola (Coding, CodyGames, DigitalWorld) e con Clementoni (giochi educativi e strumenti didattici), le Summer School universitarie e gli incontri in presenza (gite, esperimenti di coding, formazione insegnanti, sorprese nelle scuole).

MOOC

STRUMENTI

COMUNITA’ DI PRATICA

STRUMENTI DI CODING PRINCIPALI

OPERE CULTURALI LIBERE

OPERE EDITORIALI (GIUNTI SCUOLA)

REALTA’ AUMENTATA

WEBINAR

Webinar interattivi per le scuole, Webinar tematici

CONTESTO

Documenti, Blog, Opinioni

ROBOTICA EDUCATIVA (CLEMENTONI)

PROGRAMMI TELEVISIVI (RAI SCUOLA)

SUMMER SCHOOL UNIVERSITARIA

INCONTRI IN PRESENZA