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English Code Camp 2017

Durante la summer school 2017 di CodeMOOC,  dal 21 al 25 agosto a Urbino, si svolgerà anche un English code camp per bambini dagli 8 ai 14 anni. Sarà una full-immersion di inglese, dove alle attività in lingua proposte da English Break si aggiungeranno due ore al giorno di coding in inglese con Alessandro Bogliolo e con il suo staff. Impareremo[…]

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Il calendario CodyRoby di luglio

Il calendario CodyRoby di luglio è dedicato alle procedure! Roby conosce una procedura, chiamata “fai una mossa”, che rappresenta una specie di mossa universale, capace di adattarsi ad ogni situazione. Con questo semplice codice, Roby esegue ripetutamente la mossa universale alla ricerca del cerchietto verde. Ogni giorno il codice da eseguire è lo stesso, ma[…]

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DICULTHER per il PON Educazione al Patrimonio Culturale

Apparentemente l’educazione al patrimonio culturale potrebbe sembrare fuori tema in un blog dedicato al coding a scuola, ma chi ha seguito CodeMOOC sa che il tema è assolutamente pertinente. Il collegamento è reso esplicito da DICULTHER, la Scuola a Rete per il Patrimonio Culturale Digitale, che tra le altre cose promuove la settimana della cultura[…]

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Codicando o CodyWords

Ieri ho incontrato 50 giovanissimi sviluppatori per creare un’app da pavimento (o da tavolo). Eravamo a Napoli, presso il plesso Pendio dell’IC Augusto, con le classi dalla prima alla quarta primaria. Ero a Napoli per incontrare i ragazzi della Developer Academy istituita dall’Università Federico II in collaborazione con Apple, ma ho saputo solo la sera[…]

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Il calendario CodyRoby di giugno

Il calendario CodyRoby di giugno è dedicato ai cicli condizionati! Roby cerca il cerchietto verde, target del gioco, ed esegue questo codice finchè non lo raggiunge. In questo gioco Roby è sensibile anche alle stelline verdi: quando ne incontra una termina l’esecuzione del ciclo più interno, gira a sinistra e raccoglie la stellina. Ogni giorno[…]

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Target Ball

Nella lezione di ieri abbiamo sviluppato Target Ball, un semplice gioco per Android sviluppato con AppInventor2. Per mostrare la differenza tra un’app nativa e una web-app abbiamo usato gli accelerometri per guidare una pallina verso il target e abbiamo pubblicato l’applicazione sul Google Play Store. Il gioco Hai 60 secondi di tempo per guidare la[…]

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CodeMOOC caso di studio dell’Università di Hong Kong

L’Università di Hong Kong sta conducendo uno studio sui fattori che determinano il successo dei MOOC e il coinvolgimento degli studenti. In virtù del primato che Class Central ha attribuito a CodeMOOC nel 2016, Timothy Hew, responsabile della ricerca, mi ha chiesto di segnalarvi il sondaggio per poterlo utilizzare come caso di studio. Dopo aver preso[…]

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La Summer School 2017

E’ stata istituita presso l’Università di Urbino la seconda edizione della Summer School di CodeMOOC! La parte in presenza si svolgerà a Urbino dal 21 al 26 agosto. Potremo accogliere fino a 150 partecipanti. La procedura di iscrizione non è ancora attiva. Annunceremo l’apertura delle iscrizioni su questo sito. Con Fabio Viola parleremo di gamification e[…]

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rCodeMOOC open badge

Il corso “Coding in Their Classrooms, Now!“, identificato dal nome breve rCodeMOOC, rilascia attestati di completamento a seguito della verifica dei soddisfacimento dei criteri prestabili. L’attestato di completamento viene rilasciato in forma di OpenBadge, univocamente associato all’indirizzo e-mail con cui siete iscritti al corso su EMMA. L’open badge viene spedito automaticamente al vostro indirizzo. La[…]

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Il calendario CodyRoby di maggio

Il calendario di maggio introduce cicli e condizioni! Roby è dotato di sensori che usa per capire se ci sono caselle libere in cui andare. Guarda attentamente come vengono usati i sensori in questo codice e prova a capire dove arriva Roby eseguendolo. Tieni conto che Roby può andare su qualsiasi casella bianca, ma non può[…]